Chi lascia il proprio Paese per emigrare in un altro ha, di solito, una mentalità molto aperta e siamo persone legate più agli affetti che alle cose materiali, anche se tutti noi abbiamo oggetti ai quali siamo legati da vincoli affettivi e che vorremmo portare con noi anche oltre oceano. Chi si trasferisce in Repubblica Dominicana spesso si chiede cosa portare e cosa lasciare in italia. Ognuno deve valutare attentamente in base a cosa possiede e cosa vorrebbe portare. Di seguito alcuni consigli in modo che ognuno possa fare le sue valutazioni e decidere per il meglio. Prima di tutto per trasportare le proprie cose in Repubblica Dominicana, se avrete già la residenza in RD, non pagherete tasse d'importazione, in quanto è previsto che chi, come straniero, ha la residenza, possa importare un container con le cose per arredare una casa, entro un anno.
CASA AFFITTATA O ACQUISTATA?
In Repubblica Dominicana, sia le ville che gli appartamenti, vengono affittati con arredamento parziale o arredamento completo (rari casi di case non ammobiliate) . Per parzialmente si intende che nella casa troverete sicuramente: armadi nelle camere da letto, mobili nella cucina ( inclusi frigorifero, forno e fornelli), tavolo della cucina con sedie, arredamento sala con televisore e divano. Nell'arredamento completo troverete anche lenzuola, copriletto, cuscini, asciugamani, piatti, bicchieri, posate, pentole, padelle , forno a microonde, frullatore ed a volte persino lettore dvd e lettore cd.
Se acquisterete una casa o costruirete una casa nuova, normalmente quello che è compreso nel prezzo sono i mobili della cucina in muratura e gli armadi delle camere da letto (sempre in muratura)salvo diversi accordi con il proprietario della casa che potrebbe lasciarvi l'arredamento completo o accordi con il costruttore in fase di progettazione in cui verranno inclusi anche i restanti mobili, come tavoli, sedie, letti, o al contrario non vorrete nessun armadio in muratura ne in cucina ne in camera da letto.
IL TRASPORTO
Pre trasportare in repubblica dominicana le vostre cose, vi sono diversi modi:
container intero da 20 o 40 piedi con trasporto marittimo;
container parziale: attraverso la compagnia di trasporti potrete affittare uno spazio in un container con
trasporto marittimo;
invio scatoloni con trasporto aereo, da utilizzare nel caso in cui abbiate deciso di portare con voi solo poche cose ed anche se il costo è molto elevato rispetto alla via marittima, può risultare conveniente nel caso di arrivo in repubblica dominicana in un aeroporto vicino alla località dove abiterete., mentre tutti i container marittimi arrivano nella capitale, Santo Domingo, e da li dovrete trasferire le vostre cose alla città di residenza.
VENDERE IN ITALIA E RIACQUISTARE IN REPUBBLICA DOMINICANA?
TELEVISORI: In Repubblica Dominicana funzionano i televisori che utilizzano il sistema NTSC e quelli con il sistema PAL non funzionano. Oggigiorno molti televisori hanno la possibilità dei due sistemi, controllate prima di spedire il vostro!!!! I televisori a schermo piatto qui costano più che in italia, fate però un confronto controllando il modello e la marca del vostro televisore e controllando la differenza di prezzo qui in repubblica dominicana, a volte pur essendo più costosi, vale la pena vendere il proprio in italia ed acquistarne uno nuovo qui (avrete un televisore nuovo e sarete sicuri che non si rompa durante il viaggio in nave!)
CD: Acquistate un lettore mp3 e caricateci tutti i cd di musica e film che avete, risparmierete tantissimo spazio; inoltre vi consigliamo di acquistare per l'auto un apparato che si collega al lettore mp3 ed alla radio dell'auto e vi permetterà di ascoltare i vostri cd preferiti senza l'ingombro!
LIBRI: Consigliamo a tutti gli emigranti, di iniziare una nuova vita con un nuovo modo di leggere! Gli e-book! Considerate quanto pesano i libri, quanto spazio occupano nel trasporto....e capirte da soli la convenienza. Inoltre in Repubblica dominicana è difficilissimo trovare libri initaliano, mentre con gli e-book potrete acquistare on line i libri nelle lingua che vorrete.
ABITI: Portate i vostri abiti invernali solo se pensate di andare in inverno in vacanza in paesi freddi senza passare prima dall'italia (ad esempio natale a new york). Considerate comunque che qui in RD in inverno vi sono molti negozio che hanno abiti invernali per le persone che appunto si recano in paesi freddi
SCARPE: Idem come per i vestiti ( se avete dei bambini piccoli vi consiglioamo di acquistare un po di scarpe per loro initalia, in quanto non si trovano marche buone di scarpe per bambini, ed inoltre potrete acquistare anche più numeri diversi, tanto qui è sempre estate e sarete sicuri che al cambio di numero indosseranno sempre la scarpa estiva).
GIOCHI PER BAMBINI: consigliamo di portare un po' dei giocattoli dei vostri figli, in quanto sono cose che faranno sentire loro che la loro casa ora è in RD. Se farete un container portateli tutti, altrimenti fate scegliere a loro quelli che vogliono portare dicendogli che gli altri li rivedranno quando tornerete li in vacanza. I giocattoli in repubblica dominicana sono molto costosi, consigliamo di acquistare on line tramite siti affidabili come amazon o i siti delle case produttrici dei giochi stessi.
ELETTRODOMESTICI PICCOLI E GRANDI: qui la corrente è a 110 volt, anche se potrete facilmente ottenere la 220 volt . Il problema sorge con apparati elletronici, perchè qui la fequenza è 60 Hertz mentre in europa è 50 hertz, quindi molti elettrodomestici con schede elettroniche non funzioneranno.
COMPUTER e VIDEOGIOCHI: consigliamo di portarvi i computer portatili, ch epotrete portare con voi come bagaglio a mano, e che qui hanno costi più alti che in europa o negli stati uniti, mentre i computer fissi hanno costi bassi e trasportarli dal vostro paese ha un costo che non recupererete. Lo stesso discorso vale anche per i videogiochi, anche se qui i videogiochi con apparato fisso (Play Station, WIFI ecc...) hanno costo maggiore che in italia.
Molte cose da qui le potrete acquistare negli Stati Uniti, dove sono meno costose che in Europa. Confrontate i prezzi on line, ai quali dovrete solo aggiungere il trasporto da Miami alla Repubblica Dominicana, in quanto qui potrete avere una casella di posta a Miami dove farvi spedire da tutti gli USA i vostri acquisti, che vi verranno poi recapitati in Repubblica Dominicana, dalal compagnia che offre il servizio di casella postale e trasporto in RD.