Investimenti immobiliari


Investire oggi in Repubblica Dominicana significa poter investire cifre di denaro non elevate, in quanto i prezzi sia per i terreni che per le costruzioni  sono bassi rispetto a ciò cui siamo abituati in Italia ed in Europa e la prospettiva di crescita degli stessi è  levata.  La zona di Sosua - Cabarete - Puerto Plata vedrà nei prossimi anni un rapido sviluppo grazie alla costruzione di un porto turistico con arrivo di navi da crociera. L'intero progetto  sarà eseguito a spese della Carnival Corporation, la terza compagnia al mondo che organizza crociere, con l'assicurazione da parte  della compagnia che non verranno danneggiate le vicine mangrovie, anzi la compagnia stessa pianterà nuovi alberi per far si che non venga danneggiata la flora locale. Il porto darà lavoro permanente a 800 persone, tra mantenimentoe sicurezza e porterà un grosso incrementeo turistico alla zona. Inoltre l'aumento di posti di lavoro farà si che l'economia locale trarra un beneficio indiretto. Vi sono poi tanti progetti più piccoli ad opera di privati o imprese locali volti a incrementare il turismo nella zona, come ad esempio la nuova strada che collega Puero Plata con la zona di Punta Rusia, che permette ora di arrivare in questo paradiso in poco più di un'ora o come il rifacimento della strada chiamata Panoramica che collega Sosua con Santiago.   In progetto anche  la costruzione a Sosua di un  piccolo porto turistico per piccole e medie  imbarcazioni. Hanno inoltre già iniziato i lavori di rifacimento del Casinò di Playa Chiquita e del residence annesso, ridando vita ad una zona della cittadina ultimamente un po' desolata.   Speriamo che presto, grazie agli accordi con gli hotel e le compagnie aeree,  possano atterrare all'aeroporto di Puerto Plata voli diretti dall'italia, visto che al momento sono  presenti  voli dall'inghilterra, germania e portogallo.Arrivano già, portando molti turisti, voli dagli Stati Uniti e dal Canada. Un'altra zona in forte sviluppo è la  Penisola di Samanà e la cittadina di Las Terrenas essendo ora terminata la costruzione della strada che collega  l`aeroporto El Catey con Las Terrenas rendendo cosi il collegamento con Santo Domingo (la capitale della Repubblica Dominicana) ancora piu` veloce, riducendo di 30 minuti circa il tragitto. Inoltre e` quasi terminata la circonvallazione di Las Terrenas che permettera` di raggiungere da Las Terrenas zone limitrofe come La Barbacoa e El Limon agevolmente e inoltre si sta sviluppando una nuova area urbana limitrofa a questa nuova strada. Inoltre  a Las Terrenas è in progetto la creazione di un campo da golf e la costruzione di una Marina .
La politica Dominicana è a favore degli investimenti stranieri, e grazie ad una Repubblica con un governo stabile, la posizione geografica, e leggi che incoraggiano e proteggono gli investimenti  stranieri, è uno dei posti più interessanti al momento per chi cerca un investimento sicuro con un alto rendimento, sia in termini di rivalutazione dell`investimento sia  in prospettiva di affittare la proprietà, sia a turisti che a persone che risiedono stabilmente o per lunghi periodi dell’anno.

Non vi è quindi alcuna restrizione per uno straniero che vuole acquistare immobili o terreni  in Repubblica Dominicana.
Al momento si possono fare interessanti investimenti, sia acquistando case o appartamenti in zone residenziali all’interno della città, sia acquistando terreni, a prezzi ottimi in zone con alte previsioni di sviluppo .

Investimenti bancari  in Repubblica Dominicana
Molte persone visto gli scarsi rendimenti degli investimenti classici hanno optato negli ultimi anni per investimenti a basso rischio in paesi esteri, dove lel banche offrono tassi di interesse elevati per in vestiemtni in certificati di deposito. La Repubblica Dominicana è uno di questi Paesi, dove ancora potrete depositare i vostri risparmi ed ottenre buoni  interessi, valutando bene,  però,  il funzionamento degli stessi. Come prima cosa dovrete aprire un conto corrente bancario e per farlo vi verrà richiesto oltre ai classici docuemnt d'identità, un attestato della vostra banca italiana attuale in cui venga dichiarato che siete un buon cliente ed affidabile (in lingua spagnola o inglese). Inoltre viene richiesto che una persona che ha gia rapporti con la banca o ha la residenza in Repubblica Dominicana vi faccia da garante. I tassi di interesse offerti dalle banche negli ultimi 5 anni sono oscillati dal 5% al 15%, però nel momento della firma del vostro certificato vi viene garantito il tasso offerto fin al termine del contratto (ad esempio apertura di un certificato a 3 anni al 15%,  anche se i tassi di interesse scendono nei tre anni la banca vi garantisce sempre il vostro rendiemnto del 15%). Nel caso i tassi si dovesero alzare rispetto a quanto da voi contrattato con la banca, potrete chiudere il certificato ed aprirne uno nuovo. Le banche private danno tassi leggermente inferiori alla banca di stato, ma la banca di stato vi obbliga ad un investiemento in cui gli importi depositati non li potrete ritirare fino al termine del contratto, mentre le banche private vi concedono il ritiro anche prima del termine del contratto.
Consigliamo sempre di effettuare un investimento misto, parte in immobili e parte in depositi bancari, in quanto i certificati  bancari sono come valuta in pesos, il quale può subire negli anni una svalutazione rispetto alle monete come l'euro o il dollaro, mentre  gli immobili, a parte la rendita da affitto, hanno  sempre una buona rivalutazione nel tempo.

Per informazioni sugli investimenti immobiliari scrivete a info@repubblicadominicana.org