Investimenti immobiliari


Investire oggi in Repubblica Dominicana significa poter investire cifre di denaro non elevate, in quanto i prezzi sia per i terreni che per le costruzioni  sono bassi rispetto a ciò cui siamo abituati in Italia ed in Europa e la prospettiva di crescita degli stessi è  levata.  La zona di Sosua - Cabarete - Puerto Plata vedrà nei prossimi anni un rapido sviluppo grazie alla costruzione di un porto turistico con arrivo di navi da crociera. L'intero progetto  sarà eseguito a spese della Carnival Corporation, la terza compagnia al mondo che organizza crociere, con l'assicurazione da parte  della compagnia che non verranno danneggiate le vicine mangrovie, anzi la compagnia stessa pianterà nuovi alberi per far si che non venga danneggiata la flora locale. Il porto darà lavoro permanente a 800 persone, tra mantenimentoe sicurezza e porterà un grosso incrementeo turistico alla zona. Inoltre l'aumento di posti di lavoro farà si che l'economia locale trarra un beneficio indiretto. Vi sono poi tanti progetti più piccoli ad opera di privati o imprese locali volti a incrementare il turismo nella zona, come ad esempio la nuova strada che collega Puero Plata con la zona di Punta Rusia, che permette ora di arrivare in questo paradiso in poco più di un'ora o come il rifacimento della strada chiamata Panoramica che collega Sosua con Santiago.   In progetto anche  la costruzione a Sosua di un  piccolo porto turistico per piccole e medie  imbarcazioni. Hanno inoltre già iniziato i lavori di rifacimento del Casinò di Playa Chiquita e del residence annesso, ridando vita ad una zona della cittadina ultimamente un po' desolata.   Speriamo che presto, grazie agli accordi con gli hotel e le compagnie aeree,  possano atterrare all'aeroporto di Puerto Plata voli diretti dall'italia, visto che al momento sono  presenti  voli dall'inghilterra, germania e portogallo.Arrivano già, portando molti turisti, voli dagli Stati Uniti e dal Canada. Un'altra zona in forte sviluppo è la  Penisola di Samanà e la cittadina di Las Terrenas essendo ora terminata la costruzione della strada che collega  l`aeroporto El Catey con Las Terrenas rendendo cosi il collegamento con Santo Domingo (la capitale della Repubblica Dominicana) ancora piu` veloce, riducendo di 30 minuti circa il tragitto. Inoltre e` quasi terminata la circonvallazione di Las Terrenas che permettera` di raggiungere da Las Terrenas zone limitrofe come La Barbacoa e El Limon agevolmente e inoltre si sta sviluppando una nuova area urbana limitrofa a questa nuova strada. Inoltre  a Las Terrenas è in progetto la creazione di un campo da golf e la costruzione di una Marina .
La politica Dominicana è a favore degli investimenti stranieri, e grazie ad una Repubblica con un governo stabile, la posizione geografica, e leggi che incoraggiano e proteggono gli investimenti  stranieri, è uno dei posti più interessanti al momento per chi cerca un investimento sicuro con un alto rendimento, sia in termini di rivalutazione dell`investimento sia  in prospettiva di affittare la proprietà, sia a turisti che a persone che risiedono stabilmente o per lunghi periodi dell’anno.

Non vi è quindi alcuna restrizione per uno straniero che vuole acquistare immobili o terreni  in Repubblica Dominicana.
Al momento si possono fare interessanti investimenti, sia acquistando case o appartamenti in zone residenziali all’interno della città, sia acquistando terreni, a prezzi ottimi in zone con alte previsioni di sviluppo .

Investimenti bancari  in Repubblica Dominicana
Molte persone visto gli scarsi rendimenti degli investimenti classici hanno optato negli ultimi anni per investimenti a basso rischio in paesi esteri, dove lel banche offrono tassi di interesse elevati per in vestiemtni in certificati di deposito. La Repubblica Dominicana è uno di questi Paesi, dove ancora potrete depositare i vostri risparmi ed ottenre buoni  interessi, valutando bene,  però,  il funzionamento degli stessi. Come prima cosa dovrete aprire un conto corrente bancario e per farlo vi verrà richiesto oltre ai classici docuemnt d'identità, un attestato della vostra banca italiana attuale in cui venga dichiarato che siete un buon cliente ed affidabile (in lingua spagnola o inglese). Inoltre viene richiesto che una persona che ha gia rapporti con la banca o ha la residenza in Repubblica Dominicana vi faccia da garante. I tassi di interesse offerti dalle banche negli ultimi 5 anni sono oscillati dal 5% al 15%, però nel momento della firma del vostro certificato vi viene garantito il tasso offerto fin al termine del contratto (ad esempio apertura di un certificato a 3 anni al 15%,  anche se i tassi di interesse scendono nei tre anni la banca vi garantisce sempre il vostro rendiemnto del 15%). Nel caso i tassi si dovesero alzare rispetto a quanto da voi contrattato con la banca, potrete chiudere il certificato ed aprirne uno nuovo. Le banche private danno tassi leggermente inferiori alla banca di stato, ma la banca di stato vi obbliga ad un investiemento in cui gli importi depositati non li potrete ritirare fino al termine del contratto, mentre le banche private vi concedono il ritiro anche prima del termine del contratto.
Consigliamo sempre di effettuare un investimento misto, parte in immobili e parte in depositi bancari, in quanto i certificati  bancari sono come valuta in pesos, il quale può subire negli anni una svalutazione rispetto alle monete come l'euro o il dollaro, mentre  gli immobili, a parte la rendita da affitto, hanno  sempre una buona rivalutazione nel tempo.

Per informazioni sugli investimenti immobiliari scrivete a info@repubblicadominicana.org

COSA MI PORTO IN REPUBBLICA DOMINICANA?

Chi lascia il proprio Paese per emigrare in un altro  ha, di solito,  una mentalità molto aperta e siamo persone legate più agli affetti che alle cose materiali, anche se tutti noi abbiamo oggetti ai quali siamo legati da vincoli affettivi e che vorremmo portare con noi anche oltre oceano. Chi si trasferisce in Repubblica Dominicana spesso si chiede cosa portare e cosa lasciare in italia. Ognuno deve valutare attentamente in base a cosa possiede e cosa vorrebbe portare. Di seguito alcuni consigli in modo che ognuno possa fare le sue valutazioni e decidere per il meglio. Prima di tutto per trasportare le proprie cose in Repubblica Dominicana, se avrete già la residenza in RD, non pagherete tasse d'importazione, in quanto è previsto che chi, come straniero, ha la residenza, possa importare un container con le cose per arredare una casa, entro un anno.
CASA AFFITTATA O ACQUISTATA?
 In Repubblica Dominicana, sia le ville che gli appartamenti,  vengono affittati con arredamento parziale o arredamento completo (rari casi di case non ammobiliate) . Per parzialmente si intende che nella casa troverete sicuramente: armadi nelle camere da letto, mobili nella cucina ( inclusi frigorifero, forno e fornelli),  tavolo della cucina con sedie, arredamento sala con televisore e divano. Nell'arredamento completo troverete anche lenzuola, copriletto, cuscini, asciugamani, piatti, bicchieri, posate, pentole, padelle , forno a microonde, frullatore ed a volte persino lettore dvd e lettore cd.
Se acquisterete una casa o costruirete una casa nuova, normalmente quello che è compreso nel prezzo sono i mobili della cucina in muratura e gli armadi delle camere da letto (sempre in muratura)salvo diversi accordi con  il proprietario della casa che potrebbe lasciarvi l'arredamento completo o accordi con il costruttore in fase di progettazione in cui verranno inclusi anche i restanti mobili, come tavoli, sedie, letti, o al contrario non vorrete nessun armadio in muratura ne in cucina ne in camera da letto.
IL TRASPORTO
Pre trasportare in repubblica dominicana le vostre cose, vi sono diversi modi:
container intero da 20 o 40 piedi con trasporto marittimo;
container parziale: attraverso la compagnia di trasporti potrete affittare uno spazio in un container  con trasporto marittimo;
invio scatoloni con trasporto aereo, da utilizzare nel caso in cui abbiate deciso di portare con voi solo poche cose ed anche se il costo è molto elevato rispetto alla via marittima, può risultare conveniente nel caso di arrivo in repubblica dominicana in un aeroporto vicino alla località dove abiterete., mentre tutti i container marittimi arrivano nella capitale, Santo Domingo, e da li dovrete trasferire le vostre cose alla città di residenza.
VENDERE IN ITALIA E RIACQUISTARE IN REPUBBLICA DOMINICANA?
TELEVISORI: In Repubblica Dominicana funzionano i televisori che utilizzano il sistema NTSC e quelli con il sistema PAL non funzionano. Oggigiorno molti televisori hanno la possibilità dei due sistemi, controllate prima di spedire il vostro!!!!  I televisori a schermo piatto qui costano  più che in italia, fate però un confronto controllando il modello e la marca del vostro televisore e controllando la differenza di prezzo qui in repubblica dominicana, a volte pur essendo più costosi, vale la pena vendere il proprio in italia ed acquistarne uno nuovo qui (avrete un televisore nuovo e sarete sicuri che non si rompa durante il viaggio in nave!) 
CD: Acquistate un lettore mp3 e caricateci tutti i cd di musica e film che avete, risparmierete tantissimo spazio; inoltre vi consigliamo di acquistare per l'auto un apparato che si collega al lettore mp3 ed alla radio dell'auto e vi permetterà di ascoltare i vostri cd preferiti senza l'ingombro!
LIBRI: Consigliamo a tutti gli emigranti, di iniziare una nuova vita con un nuovo modo di leggere! Gli e-book! Considerate quanto pesano i libri, quanto spazio occupano nel trasporto....e capirte da soli la convenienza. Inoltre  in Repubblica dominicana è difficilissimo trovare libri initaliano, mentre con gli e-book potrete acquistare on line i libri nelle lingua che vorrete.
ABITI: Portate i vostri abiti invernali solo se pensate di andare in inverno in vacanza in paesi freddi  senza passare prima dall'italia (ad esempio natale a  new york). Considerate comunque che qui in RD in inverno vi sono molti negozio che hanno abiti invernali per le persone che appunto si recano in paesi freddi
SCARPE: Idem come per i vestiti ( se avete dei bambini piccoli vi consiglioamo di acquistare un po di scarpe per loro initalia, in quanto non si trovano marche buone di scarpe per bambini, ed inoltre potrete acquistare anche più numeri diversi, tanto qui è sempre estate e sarete sicuri che al cambio di numero indosseranno sempre la scarpa estiva).
GIOCHI PER BAMBINI: consigliamo di portare un po' dei giocattoli dei vostri figli, in quanto sono cose che  faranno sentire loro che la loro casa ora è in RD. Se farete un container portateli tutti, altrimenti fate scegliere a loro quelli che vogliono portare dicendogli che gli altri li rivedranno quando  tornerete li  in vacanza. I giocattoli in repubblica dominicana sono molto costosi, consigliamo di acquistare on line tramite  siti affidabili  come amazon o i siti delle case produttrici dei giochi stessi.
ELETTRODOMESTICI PICCOLI E GRANDI: qui la corrente è a 110 volt,  anche se potrete facilmente ottenere la 220 volt . Il problema sorge con apparati elletronici, perchè qui la fequenza è 60 Hertz mentre in europa è 50 hertz, quindi molti elettrodomestici  con schede elettroniche non funzioneranno.
COMPUTER e VIDEOGIOCHI: consigliamo di portarvi i computer portatili, ch epotrete portare con voi come bagaglio a mano, e che qui hanno costi più alti che in europa o negli stati uniti, mentre i computer fissi hanno costi bassi  e trasportarli dal vostro paese ha un costo che non recupererete. Lo stesso discorso vale anche per i videogiochi, anche se qui i videogiochi con apparato fisso (Play Station, WIFI ecc...) hanno costo maggiore che in italia.
Molte cose da qui le potrete acquistare negli Stati Uniti, dove sono meno costose che in Europa. Confrontate i prezzi on line, ai quali dovrete solo aggiungere il trasporto da Miami alla Repubblica Dominicana, in quanto qui potrete avere una casella di posta a Miami dove farvi spedire da tutti gli USA i vostri acquisti, che vi verranno poi recapitati in Repubblica Dominicana, dalal compagnia che offre il servizio di casella postale e trasporto in RD.

SANITA' IN REPUBBLICA DOMINICANA

Una delle cose più importanti e che preoccupa di più  chi si trasferisce in Repubblica Dominicana  è la sanità. In Repubblica Dominicana esistono ospedali pubblici e cliniche private. Sconsigliamo a chiunque di rivolersi, potendo, ad una struttura pubblica, ma di avvalersi sempre di strutture private, che hanno ottimi standard di qualità ed ottimi medici. Essendo appunto strutture a pagamento, sono abbastanza costose, quindi chiunque pensi di trascorrere lunghi periodi o trasferirsi definitivamente in Repubblica Dominicana, dovrà prensare di stipulare un'assicurazione, o nel Paese di origine o in Reubblica Dominicana. In genere le assicurazioni che si possono stipulare nel proprio Paese di origine, sono legate ad un periodo di soggiorno determianto, quindi se pensate di fermarvi qualche mese, all'acquisto del biglietto aereo vi converrà stipualre un'assicurazione con compagnie come Europe Assistance o Mondiale Assitance. Per chi invece si stabiliscein repubblica Dominicana la cosa migliore è stipulare un'assicurazione con uan compagnia locale. Esistono tante compagnie assicurative, tra le più conoscite citiamo: Humano, Palic,Constitucion e molte altre. Qualsiasi brooker di assicurazioni vi illustrerà le varie opzioni e potrete scegliere quella che è migliore per voi. Considerate che al momento una buona assicurazione parte dai 700 RD$ mensili a persona. Vi sono poi compagnie che se pagate più mesi in forma anticipata vi faranno uno sconto del 5% o del 10%
Se utilizzate farmaci particolari, informatevi prima di partire se sono reperibili e se non lo fossero come poterli ricevere una volta terminate le scorte.

LAVORARE IN REPUBBLICA DOMINICANA

Molte persone che vorrebbero trasferirsi in Repubblica Dominicana, hanno bisogno di lavorare una volta trasferitesi, in quanto non hanno ancora la pensione e non hanno una rendita. Le opzioni lavorative sono varie:
LAVORO DIPENDENTE
LAVORO AUTONOMO
LAVORO ON LINE
Prendiamo in esame le varie possibilità, in modo che ognuno possa scegliere quella che reputa migliore!

LAVORO AUTONOMO
Molte persone straniere, per avere introiti maggiori, sono titolari di attività commerciali
Come fare per aprire la propria attività commerciale?
Prima di tutto dovrete scegliere che tipo di attività svolgere. Se cercate un'attivita' commerciale in Repubblica Dominicana visitate la pagina immobiliare di questo blog   o scrivete a info@repubblicadominicana.org vi invieremo tutte le proposte commerciali che abbiamo in vendita o visitate il nostro sito internet www.repubblicadominicana.org
Per lavorare o avere un'attività in proprio in Repubblica Dominicana da gennaio  2012 è necessario avere la residenza (a meno che non decidiate di registrarvi come srl, o altri tipi di società).
Se acquisterete una società già funzionante ed in regola,  vi dovranno consegnare il titolo di proprietà  del nome commerciale e la RNC (equivalente della partita iva), in modo da poterli trasferire a vostro nome.  Se invece aprirete una attività ex novo dovrete prima di tutto decidere il nome commerciale e registrarlo, poi richiedere la RNC (p iva dominicana). Se farete voi la registrazione on line della RNC non ha nessun costo (http://www.dgii.gov.do), mentre il nome commerciale (http://onapi.gob.do/ ) si aggira intorno ai 2500 RD$, fattibile sempre on line con pagamento al ritiro oppure on line con carta di credito. Se preferite rivolgervi ad un'agenzia specializzata in questo tipo di pratiche, spenderete circa 2000/2500 RD$ a pratica, ma ci sono avvocati che chiedono anche 10.000 RD$ !!! Questo se avrete una attività registrata a nome di una sola persona avendo la residenza, nel caso di una società con piu' soci o con partita iva singola  va registrata presso un avvocato.
LAVORO DIPENDENTE
In Repubblica Dominicana, di solito, gli stipendi come dipendenti sono molto bassi, lo stipendio minimo (anche in Repubblica Dominicana il salario minimo varia in funzione della categoria di lavoro) in media si aggira sugli 8000 Pesos Dominicani ( in seguito identificati con la sigla RD$) per un contratto di lavoro di 8 ore al giorno per 6 giorni settimanali. Molti si chiederanno, se bastano ad un Dominicano perchè non dovrebbero bastare anche a me? I motivi sono vari , i principali sono i seguenti:1) i Dominicani che hanno questi stipendi, vivono in case dove nessuno straniero vivrebbe mai e che costano 1/10 rispetto alle case con standard accettabili per gli stranieri; 2) i Dominicani acquistano cibi Dominicani con costi molto inferiori rispetto a quelli importati, utilizzano nella loro cucina molte radici e tuberi,  che hanno costi irrisori ma sono alimenti  che noi stranieri no usiamo nella nostra alimentazione, e che anche chi vive da tanti anni in Repubblica Dominicana, non ne fa un uso diario. Anche i Dominicani benestanti, hanno cambiato il loro modo di alimentarsi, con  conseguente aumento della spesa mensile;
3)abitualmente le persone Dominicane con gli stipendi minimi, non hanno mezzi di locomozione propri, ne auto, ne moto o scooter,  usano i mezzi pubblici, con conseguente risparmio.
Esistono anche categorie di lavoratori dipendenti con stipendi medio alti ed alti, che vanno dai 30.000 pesos fino a 2500 Dollari o più. Sono categorie di lavoratori dipendendenti con conoscenze specifiche e che spesso lavorano per aziende straniere che operano in Repubblica Dominicana e che hano bisogno di personale qualificato. Segnaliamo per chi fosse alla ricerca di un lavoro come dipendente in Repubblica Dominicana i seguenti siti internet:
www.dr-job.blogspot.com
www.corotos.com.do
www.opcionempleo.com.do
www.empleofuturo.com
www.altillo.com
www.mundoanuncio.com.do
LAVORO ON LINE
Per chi ama lavorare al pc, vi sono ottime opportunità di lavori on line, dal vendere prodotti che si producono in Repubblica Dominicana, atraverso ebay, amazon o altri siti analoghi oppure scrivendo libri e pubblicando on line il vostro ebook  , creando il vostro sito web o o scrivendo il vostro blog personale  ( consigliamo sempre di scrivere  di argomenti ben noti in modo da poter aggiornare spesso il blog ed avere tante visite che vi pagheranno visionando le pubblicità...e chissà che un giorno, qualcuno non vi chieda di trasformare il vostro blog in una trasmissione televisiva di successo! Non sareste i primi!). Un'ottima opportunità di guadagno on line è promuovere servizi  o creare  il vostro negozio on line senza spese di gestione, ma solo guadagnando dagli acquisti dei clienti.
Queste alcune serie possibilità per lavorare on line avendo un sito o un blog o anche solo avendo una mail :
GIGACENTER
BUYON CASHBACK
BRAVENET